Marta Torretta, classe 1977, fin da piccola nutre un amore per l’arte e per il disegno. Diplomata presso l’accademia di Belle Arti di Como in Pittura e Restauro Pittorico, negli anni successivi si dedica alla pittura, alla decorazione di interni e, nel campo del restauro pittorico, lavora in cantieri in tutta Italia. Dopo la nascita dei suoi 2 bambini, si avvicina all’insegnamento.
L’amore per l’arte e la voglia di trasmetterla ai più piccoli, la porta a una nuova esperienza lavorativa, inizialmente legandosi alle scuole, poi ampliando il proprio orizzonte anche all’interno di diversi spazi culturali, dove mette la sua capacità tecnica a servizio di bambini e ragazzi. Dà vita in questi anni a numerosi progetti artistici, laboratori e campus, alcuni dei quali più legati alle sue radici accademiche, altri più focalizzati sulla sperimentazione creativa.
Tra le sue collaborazioni compare presto la LAP con cui inizia un progetto sempre più esteso che la porta come tecnico d’arte e artista visiva divenire docente per i giovani allievi dei corsi bambini e ragazzi.